News

Food truck per catering e street food di pesce: ecco i nostri consigli

La cucina di mare ha un ruolo chiave nella tradizione del nostro Paese e, grazie alla sua varietà, si adatta a qualsiasi contesto e ogni tipo di pubblico. Ecco i nostri suggerimenti per i tuoi catering ed eventi street food

Fritto, nel panino, in modalità sushi o in forma di polpette, spiedini o arrosticini. Lo street food di pesce è un mondo tanto vario quanto gustoso: per questo motivo non passa mai di moda ed è protagonista dei catering con food truck in qualsiasi stagione. Ecco qui sotto alcune proposte che troverai su Eatinero.it e potrai ingaggiare per il tuo evento privato in pochi e semplici click.

Baratie Street Fish (Monza)

Tra le più gustose novità 2024 su Eatinero.it, Baratie è un food truck specializzato in fritti di mare e propone coni di fritture ricche, abbondanti e varie. Pezzature e composizioni sono personalizzate in base alle esigenze del cliente (e dei suoi ospiti) e includono anelli di totano, gamberi e acciughe, da accompagnare a verdurine pastellate e patatine. La sua sede è in provincia di Monza.

Good Fish (Brescia)

Da Brescia arriva un altro food truck specializzato in proposte a base di pesce: Good Fish, con fritti e panini gourmet ma anche sushi e poké. Ci soffermiamo sui panini per segnalare due vere chicche: Il Tentacolo (polpo, stracciatella, pesto di pistacchio e granella di pistacchio) e Il Ricercato (hamburger di salmone, avocado, salsa mango, pomodoro, lattuga e maionese).

I Retro’datati (Venezia)

Il baccalà è uno dei piatti più tipici della cucina veneta ed è anche tra le specialità di questo food truck veneziano. I Retro’datati propone pesce in tantissime variante, tutte ispirate alla tradizione regionale. Provate i suoi cicchetti con baccalà mantecato o le sue sarde in saor, o stupite i vostri invitati con il panino Viola di Mare (salmone affumicato, cavolo viola, ravanelli, cipolloto, miele di acacia, salsa tzatziki e lillà di maionese).

Kitchen Rebels (Milano)

Kitchen Rebels è un food truck con cucina completa e menu a base di carne, pesce e vegetariani. Si è guadagnato fama e notorietà nello street food e ha stregato tutti gli appassionati dei food truck festival grazie ai suoi fritti. Ideale per catering con un elevato numero di ospiti grazie alla sua rapidità, affidabilità ed efficienza nel servizio; consigliatissimo il suo fish & chips, amato da adulti e bambini.

Lo Stravizio (Roma)

A Roma troviamo invece Lo Stravizio, un altro food truck con cucina completa ma che ha nel pesce – e in particolare nel polpo - la sua carta vincente. Tra i suoi frittini troviamo due rarità tutte da gustare: gnocco fritto con salmone affumicato e panzerotto con polpo, patate e fiordilatte. Impossibile, però, fare a meno dei suoi panini a base di polpo: alla piasta (con friarielli, burrata, pomodori secchi), fritto (con scarola, caciocavallo e olive taggiasche) o arrosto (insalata, pomodoro datterino, cipolla fresca di Tropea).

Lubrano (Vicenza)

Torniamo in Veneto con un’altra chicca per gli amanti del polpo. Anche Lubrano può sfoggiare menu completi, dall’antipasto al dolce, ed è in grado di svariare sui diversi campi della cucina italiana e internazionale. Nell’ampia proposta a base di pesce troviamo specialità venete come le fritturine miste e i cicchetti a base di baccalà mantecato e due delizie a base di polpo: gli scialatielli (pasta fatta in casa della tradizione campana) saltati con ragù di polpo e una focaccia grigliata servita con polpo arrosto, crema di burrata e pomodorini secchi.

Madre Frittura (Roma)

Nel fritto di mare è invece specializzato Madre Frittura, food truck con sede a Roma. Il suo Porter Piaggio blu, trasformato in friggitoria itinerante, propone gustosissimi cartocci di pesce, accompagnati da patatine e verdure pastellate. La varietà è davvero ampia: sia va dai calamari ai gamberi, dalle alici ai moscardini, passando per i filetti di baccalà e le chicche di merluzzo panate.

Mangia e Bevi (Monza)

Ha sede in provincia di Monza, invece, Mangia e Bevi, food truck con diversi mezzi, ognuno con la propria specializzazione. E tra le varie proposte non può mancare il menu di mare, con fritture e panini. Tra le prime troviamo fish & chips, cartoccio di calamari con patate e il “gran fritto” con merluzzo, calamari, gamberi e alici. Tra i panini, citiamo il Norvegese (tartare di salmone, zucchine grigliate, burrata e cipolla croccante) e il Polposo (tentacoli di polpo, spinacino, patate prezzemolate, olio evo).

Manicarretto (Rimini)

Ancora friggitoria ma questa volta in piena Romagna, a Rimini. Manicarretto è specializzato in fritture di terra e di mare, con una proposta davvero varia e adatta a tutti. Il suo street food a base di pesce include, tra le altre voci, fish & chips, sardoncini, bocconcini di baccalà, gamberoni fritti, spiedini di totano e squisite polpettine di merluzzo servite con salsa tzatziki artigianale.

Pantura (Milano)

Pugliese a Milano, per Pantura il polpo è una religione che va professata e predicata con orgoglio. È originario di Altamura e il tipico pane è un altro culto ben presente all’interno del suo ampio menu. Nasce così un panino tanto semplice quanto gustoso, la ricetta tradizionale che più di tutte è in grado di esaltare il sapore del pesce fresco: pane di Altamura Dop, polpo alla griglia, patate e pinzimonio.

Sushita (Milano)

Non poteva mancare infine, last but not least, un food truck specializzato in sushi e cucina giapponese. Per Sushita, con sede a Milano, il pesce è crudo nel sashimi, nel chirashi, negli uramaki e negli hosomaki; è accompagnato da verdure, avocado, salse e topping vari; può essere servito con udon e nel poké o proposto in tartarine in salsa ponzu e nelle tantissime altre varianti della tradizione orientale.

Stai cercando food truck specializzati in cucina di pesce per i tuoi catering o eventi street food? Contattali su Eatinero.it: è semplice, rapido e gratuito.

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO