News

European Street Food Awards: lo street food italiano in gara a Eatinero Padenghe 2022

I migliori food truck italiani si sfideranno a giugno, durante il Festival di Eatinero.it, per accedere alla finale europea in programma a Monaco di Baviera

L’European Street Food Awards, il più importante concorso europeo dedicato allo street food, si è affidato ancora una volta a Eatinero per la selezione del miglior food truck italiano, chiamato a rappresentare il nostro Paese alla finale europea. La gara si svolgerà durante Eatinero Padenghe 2022, festival del cibo di strada in programma dal 2 al 5 giugno a Padenghe Sul Garda (Brescia).

Dieci street chef a bordo delle loro cucine a quattro ruote sono pronti a giocarsela in una sfida a colpi di stuzzicherie, materie prime di alta qualità, grandi classici gourmet e nuove interpretazioni, abbinamenti golosi e funambolici. Dalle colline toscane alle campagne padane, dall’entroterra alle coste assolate della Penisola, il meglio dello street food italiano è pronto a riunirsi sulle sponde del Lago di Garda.

Nel weekend del 2 giugno il Parco Vaso Rì di Padenghe Sul Garda aprirà i suoi spazi verdi a dieci food truck selezionati da Eatinero.it che si confronteranno in una competizione tutta da gustare. Il vincitore, scelto da una giuria di critici gastronimici, food blogger ed esperti di sapori di strada, volerà alla finalissima europea in programma dal 6 all’8 ottobre a Monaco di Baviera, in Germania. Il menù è vario e serve i sapori delle diverse tradizioni culinarie regionali, ma anche golosità etniche dal mondo e finger food di ogni sorta rivisitati con un magic touch tutto italiano: hamburger e barbecue americano; arrosticini abruzzesi, gnocco fritto emiliano, lampredotto toscano e cicchetti veneti; frittini di pesce e di terra, ricette vegane e carne sfilacciata.

La line up gastronomica dell’edizione è capitanata da Porco Brado, che lo scorso anno ha conquistato il primo posto con la sua succulenta cinta senese. A contendersi il titolo questa volta ci saranno Lo Scarrozzino, food truck improntato sulla tradizione marchigiana e abruzzese, Fumetto Perfetto con panini gourmet farciti di carne affumicata e cotta allo spiedo, il fiorentino Ditta Eredi Nigro, una storia che ha radici profonde nelle ricette della cucina toscana. Plant based, invece, la proposta di Van Ver Burger, realtà itinerante specializzata in hamburger a base vegetale dagli abbinamenti fantasiosi e inediti, mentre per gli amanti della carne è doverosa una capatina al BBQ Chianina Station, veterani dello street food in Valdichiana. Non mancheranno poi gli hamburger golosi dalle combinazioni fantasiose del lodigiano Basulon, la carne cotta allo smoker di Phil’s in pieno stile USA, i fritti di mare e di terra, i tramezzini e finger food dalla laguna veneta di Retro’datati e le chicche vicentine di Zanco Gourmet.

L’ingresso al parco è libero. Le cucine saranno attive tutti i giorni non stop dalle 11.30 del mattino alla mezzanotte. I food truck saranno affiancati dal Birrabus di Birra di Classe con una selezione di bionde, rosse e luppolate artigianali - provenienti da quaranta microbirrifici italiani - e i cocktail alla spina di Iconaspirits. Concerti gratuiti ogni sera faranno infine da cornice a quella che sarà la più grande festa dell’anno dedicata al cibo di strada. Le griglie sono calde, le friggitrici accese. Be curious, be hungry!

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO