News

European Street Food Awards 2023: panini vegani e burger piemontesi sono il miglior street food d’Italia

Durante Eatinero San Pellegrino Terme 2023 sono stati eletti i food truck che parteciperanno alla finale europea in Germania.

Van Ver Burger e Rock Burger, entrambi di Torino, sono i migliori food truck italiani del 2023. Questo il verdetto degli European Street Food Awards Italia 2023 che si sono tenuti a San Pellegrino Terme (Bergamo) nel weekend del 16-18 giugno scorsi.

Come ogni anno la competizione italiana – chiamata ad eleggere i food truck che rappresenteranno il nostro Paese alle finali europee degli European Street Food Awards (ESFA) 2023, in programma a fine settembre in Germania – è stata organizzata da Eatinero, in occasione di uno dei suoi Festival dedicati allo street food su ruote. Due le categorie in concorso: Giuria tecnica e voto del pubblico (People’s Choice).

Verdetto vegano per la giuria

A essersi aggiudicato il primo posto della giuria tecnica – composta da due street chef, una giornalista gastronomica e food blogger e dall’assessore al Turismo del Comune che ha ospitato la manifestazione (i dettagli qui) - è stato Van Ver Burger, food truck con una proposta street food interamente plant based e cruelty free. Definito il “perfetto connubio tra la voglia di essere più sostenibili e il piacere di mangiare con gusto”, Van Ver Burger ha conquistato la giuria con la sua cucina vegetale e inclusiva dal gusto eccezionale: panini realizzati con ingredienti vegani che richiamano incredibilmente l’aspetto e il gusto delle più popolari preparazioni a base di carne, come hamburger, pulled pork, e tartare. In particolare, la pietanza proposta al palato dei giudici è stato il Bibicù, panino ormai emblema del tono pop e irriverente di questo food truck: pane biologico al malto d’orzo, straccetti di planted pulled pork stracotti in salsa bbq affumicata, cipolle e spezie, serviti con morbido di patate, brucio piccante e insalatina fresca.

Al pubblico piace rock

Il premio People’s Choice, invece, è stato assegnato a Rock Burger, altro food truck di Torino, apparentemente agli antipodi: una cucina che punta sulla carne di vitella piemontese, abbinata a formaggi e altri prodotti del territorio; hamburger ispirati alla musica rock; sapori intensi e pura adrenalina, che hanno fatto immediatamente breccia nei cuori (e nella gola) del pubblico. Classificato al secondo posto nella categoria Giuria tecnica con l’hamburger Back in black, caratterizzato dall’utilizzo di pane nero artigianale e che, omaggiando gli AC/DC, celebrava il ritorno alla competizione (Rock Burger aveva già gareggiato, vincendo, nel 2019 e, arrivando secondo, nel 2021), è stato il food truck più votato dai visitatori della manifestazione.

Il più importante concorso per food truck

Gli European Street Food Awards sono il più importante concorso mondiale dedicato ai food truck, fondato nel 2017 da Richard Johnson, personalità influente del mondo dello street food, autore, giornalista e consulente gastronomico pluripremiato. Dal 2019 Eatinero organizza il premio italiano della competizione, decretando il vincitore da una rosa di 10 finalisti selezionati nei mesi precedenti. Quest’anno la top ten che si è scontrata a suon di sfrigolii e creatività era composta dai food truck Basulon, Calabriotto, Fumetto, Good Fish, La Polpetteria, Lubrano, Nannì, Rock Burger, Van Ver Burger e Zanco Gourmet.

Dieci food truck di altissima qualità, che hanno deliziato giuria e visitatori con le proprie specialità, in una location suggestiva, all’interno di un Festival a tutto tondo, con tanto di musica live e dj set.

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO