News

A Codogno l’elezione del miglior food truck italiano

Eatinero ha scelto il comune simbolo della lotta alla Covid-19 per l’edizione italiana degli European Street Food Awards

Si terranno a Codogno, in provincia di Lodi, gli European Street Food Awards – Italia 2020, la competizione per eleggere il finalista italiano al più importante concorso internazionale dedicato ai food truck. Il contest si svolgerà durante Eatinero Codogno 2020 – Festival del cibo di strada itinerante, in programma in piazza Cairoli dall’11 al 13 settembre 2020.

Sarà il pubblico ad eleggere il miglior food truck tra i 10 in gara. Le votazioni si svolgeranno durante la manifestazione: dopo aver assaggiato il cibo proposto dai furgoncini presenti al Festival, i visitatori riceveranno una cartolina tramite la quale indicare il loro food truck preferito; chi otterrà più voti conquisterà il titolo italiano e il diritto a partecipare alle finali europee.

Il Festival

Quello con il cibo di strada e, in particolare, con il Festival organizzato da Eatinero.it, primo aggregatore italiano di food truck per catering ed eventi, è un appuntamento ormai consolidato per Codogno. La manifestazione, che raduna furgoncini su ruote e street food d’eccellenza sotto le volte del mercato coperto, si svolge ogni anno dal 2017 a maggio ed è ormai un appuntamento attesissimo, anche dai cittadini dei comuni limitrofi. La diffusione della pandemia da coronavirus ha obbligato gli organizzatori e l’amministrazione comunale a rinviare l’evento in autunno: l’inaugurazione si terrà venerdì 11 settembre alle 18.00 e le cucine saranno aperte fino alle 24.00 dello stesso giorno e poi sabato 12 e domenica 13 dalle 11.00 alle 24.00.

Saranno 13 i food truck presenti alla manifestazione: oltre ai 10 in gara, che proporranno cibi regionali, panini gourmet con prodotti a Km 0 e i piatti più amati dello street food italiano e internazionale (hamburger, tigelle, gnocco fritto, burrito, piadine, frittini di pesce, polpette e tanto altro), anche due mezzi dedicati alla birra artigianale, con una selezione dei migliori microbirrifici italiani, e uno per aperitivi e cocktail. Show cooking ed eccellenze gastronomiche saranno, come ogni anno, i motori del Festival.

Sarà un’edizione storica, dal forte valore simbolico. Codogno è stata scelta come sede degli European Street Food Awards non solo per il suo legame consolidato con lo street food di Eatinero ma anche per ciò che può simboleggiare a livello italiano ed europeo: da epicentro della pandemia a focolaio della rinascita per un settore – quello dei food truck – particolarmente colpito dal lock down. 

 

Questi i food truck in gara:

Basulon (hamburger)

Branchie (burrito)

Kitchen Rebels (fritti di pesce)

La Tigellaia Matta (gnocco fritto)

Mo che tigelle (tigelle)

Piadineria Selvaggia (piadine)

Porcobrado (carne di cinta senese)

The Club Sandwich (club sandwich)

The Meatball Family (polpette)

Trentintrac (specialità trentine)

Il nostro staff è a tua disposizione

per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni