Food truck con specialità regionali? È uno dei format più richiesti quando si progetta un catering street food. Una formula che permette agli ospiti di compiere un viaggio nella tradizione gastronomica del nostro Paese e assaporarne le diverse tipicità. Un format che trova terreno fertile a Milano, metropoli ricca di food truck provenienti dalle diverse regioni italiane. Eccone sei selezionati per voi.
Supplì, panini con porchetta Igp, fritti romani, maritozzi dolci e salati. Ape Cesare, con i suoi tre food truck - un’ape car, una roulotte vintage e una cargo bike - propone il meglio dello street food romano. Presente a Milano dal 2016, è diventato un punto di riferimento per chi cerca l’autenticità di Roma nel capoluogo lombardo. Un consiglio? Andate a trovarlo nel suo locale inaugurato recentemente in zona Isola, ne sarete entusiasti.
La sua specialità è il celebre gnocco fritto con salumi (Crudo di Parma, Mortadella e Culaccia su tutti) ma nei suoi menu sono presenti tantissime tipicità della cucina emiliana, tra cui polpette parmigiane (morbide dentro e croccanti all’esterno), tigelle farcite, erbazzone e l’immancabile lasagna della nonna. E dal 2023 dispone anche di una drink station su ruote, con vino Lambrusco (ovviamente) ma anche cocktail e aperitivi.
I sapori della Toscana sono invece racchiusi in questa roulottina vintage, dai colori che richiamano il mosto del Chianti. Il suo cavallo di battaglia è senza dubbio il panino con il lampredotto, simbolo dello street food fiorentino e piatto che non può mancare in un catering con tipicità regionali. La sua cucina sforna, inoltre, panini con tagliata alla fiorentina o porchetta della Val di Chiana e altre specialità toscane come la ribollita.
Il Cannolo – Eccellenza siciliana
Per i dolci, invece, chiedere di Il Cannolo – Eccellenza siciliana. Qui troviamo cannoli farciti al momento con crema di ricotta di pecora fresca e guarniti con pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica o scorzette di arancio homemade. Il mezzo richiama il tipico e caratteristico carretto siciliano e, con le sue attrezzature moderne e un allestimento più ampio, può fornire un corner dolci completo, con altre prelibatezze della pasticceria artigianale siciliana.
Rituffiamoci nella cucina laziale con questo food truck proveniente dai Castelli Romani, di cui propone le prelibatezze delle tipiche fiaschetterie. Porchetta di Ariccia Igp, innanzitutto, da gustare al piatto, in purezza, o all’interno di un panino farcito. E poi coppiette, pecorino di Amatrice, supplì, fiori di zucca e baccalà fritto alla romana. Da non perdere anche il suo panino vegetariano, con caciotta romana, cicoria ripassata e pomodorino sott'olio.
Concludiamo il nostro viaggio con i sapori di Puglia. Pantura è una cucina itinerante completa e può portare ai vostri eventi tutto il meglio della tradizione gastronomica pugliese. Siamo innamorati del suo panino con il polpo e delle sue bruschette, realizzate con il famoso pane di Altamura e farcite con i prodotti tipici della regione. Ma il consiglio è quello di affidarsi alla creatività dello chef, per un menu che può soddisfare qualsiasi esigenza.
Ti sei ingolosito? Vuoi saperne di più? Cerca qui il food truck per il tuo evento!