News

Sei food truck (più uno) per catering in Romagna

Lo street food romagnolo trova la sua massima espressione in questi food truck che, tra ricette tipiche e sperimentazioni, sapranno rendere i vostri eventi privati gustosi e originali.

Street food e Romagna è un binomio indissolubile da sempre. La passione per la buona cucina, unita allo spirito “festaiolo” dei Romagnoli, la loro ospitalità e voglia di vivere in mezzo alla gente hanno fatto sì che la cultura del cibo di strada si sviluppasse qui prima e più che in altre regioni italiane.

Regina dello street food in Emilia Romagna è, naturalmente, la piadina romagnola (e il suo parente stretto, il cassone) ma il panorama dei food truck lungo questa parte di costa adriatica – tra la provincia di Ravenna e quella di Rimini, passando per Forlì-Cesena – propone una grandissima varietà, con ricette che trovano ispirazione nella vicina Emilia ma anche in zone molto distanti. Ecco il meglio di Eatinero.it.

Al Volo

Prodotti e sapori tipici della Romagna incontrano la tradizione emiliana in questo food truck specializzato in tigellone farcite. Al Volo, con sede nell’entroterra romagnolo, in provincia di Forlì Cesena, propone maxi tigelle preparate con ricette tradizionali e farciture gourmet: squacquerone di Romagna DOP abbinato a fichi caramellati o pecorino di Romagna, accompagnato da salame romagnolo Delizia e salsa di radicchio rosso per stupire anche i palati più esigenti.

Aspasso

I passatelli sono invece il piatto forte del food truck Aspasso, anche lui proveniente dalla provincia di Forlì Cesena. Un primo piatto tradizionale che Aspasso rivisita in chiave moderna, con condimenti originali pensati per valorizzare le altre eccellenze del territorio: cacio di fossa, salsiccia di Mora romagnola e tanto altro. Un primo piatto che si inserisce in menu completi, classici e street food, in occasione di catering privati e aziendali.

LOVErie Piada & Cassoni

Ancorata allo street food romagnolo in senso stretto, con piadine e cassoni, è invece LOVErie Piada & Cassoni di Rimini. La sua piadina romagnola – artigianale e fedele alla tradizione - è farcita sia in maniera classica, con squacquerone, prosciutto e rucola o con altri salumi, formaggi e verdure fresche tipiche del territorio, sia con abbinamenti più moderni, come porchetta o alici marinate.

Manicarretto

Cucina completa per catering è invece quella proposta da Manicarretto, roulotte d’epoca trasformata in food truck. Tre sono le sue specialità street food: polpette (di manzo, di pesce e vegetariane) e due piatti presi in prestito dalla tradizione emiliana, lo gnocco fritto (preparato a mano, utilizzando farine di grani antichi macinate a pietra e senza strutto) e la chizza, uno gnocco gnocco fritto ripiegato a tortello e farcito.

Piadineria Selvaggia

Si ritorna alla più tipica e tradizionale cucina di strada romagnola con Piadineria Selvaggia: piadine e cassoni artigianali, di produzione propria, con una proposta di farciture vastissima e personalizzabile. Tradizione e innovazione si sposano nel menu di questo food truck di Riccione, che sperimenta abbinamenti originali, prendendo spunto anche dalla tradizione gastromonica delle altre regioni italiane, e “gioca” con le farine per fornire prodotti più leggeri e dalle diverse sfumature.

Va Gina

Si viaggia invece in Oriente con questo food truck nato con il desiderio di portare in Romagna i gusti e le tradizioni di altri continenti. Va Gina, con sede a Cesena, è specializzato in gyoza, i tipici ravioli giapponesi cucinati alla piastra. Caratterizzati per la loro sfoglia sottilissima e la loro tipica forma a mezzaluna, sono ripieni di carne o di verdure e vengono serviti con una salsa a base di soya, fatta in casa e impreziosita dall’aggiunta di sesamo ed erba cipollina.

Il Furgoncino

Poco più a sud del confine emiliano-romagnolo, troviamo infine questo food truck di Pesaro che non può esser ignorato in una panoramica sull’offerta dello street food per catering in Romagna. Con i suoi panini gourmet a base di carne, pesce e vegetariani, con nomi ispirati ai grandi miti della musica rock, Il Furgoncino è uno dei food truck più richiesti in eventi pubblici e privati di tutta la Romagna. Attivo dal 2013 garantisce affidabilità e professionalità, accanto a un’offerta in grado di adattarsi a tutti i contesti.

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO