Si è tenuta a Monaco di Baviera, in Germania, lo scorso 7 ottobre, la più grande competizione al mondo dedicata ai food truck, gli European Street Food Awards. Vincitore di questa edizione per la categoria “Best Sandwich”, il food truck italiano Porcobrado, che ha trionfato a pari merito con la Polonia, battendo gli altri 14 Paesi europei in gara.
Premiati i panini selezionati da Eatinero
Porcobrado si era conquistato l’accesso alla finale durante il Festival Eatinero Padenghe 2022 lo scorso giugno, manifestazione organizzata a Padenghe sul Garda (Brescia) da Eatinero - partner degli European Street Food Awards dal 2019 - proprio per selezionare il finalista italiano della competizione europea.
La giuria di Monaco di Baviera è stata conquistata dall’eccellenza tutta italiana dei suoi prodotti, che si fondano su due pilastri fondamentali: la filiera diretta di allevamento e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità. In gara sono stati presentati due panini: lo “Special 2022”, con il quale Porcobrado si era aggiudicato l’edizione italiana degli ESFA a Padenghe sul Garda, e lo “Special 2021”, premiato lo scorso anno sempre durante il concorso italiano organizzato da Eatinero.
Cinta senese e abbinamenti gourmet
Alla base di entrambi la carne di cinta senese allevata direttamente in Toscana, a Cortona, e un pane croccante impastato con antico grano Verna e lievito madre. A completare, nel caso dello “Special 2022”, una crema di arachidi con sciroppo d’acero, cipolla caramellata marinata in aceto balsamico e radicchio rosso. Per lo “Special 2021”, invece, una vellutata di rape rosse in agrodolce e crema di pecorino aromatizzato all’aglione della Valdichiana. “Sono stati giorni bellissimi e intensi a contatto con tantissime realtà da tutta Europa - racconta Angelo Polezzi, patron di Porcobrado. “Siamo felicissimi di aver preso parte a questa esperienza unica che è stata doppiamente gratificante anche per l’apprezzamento da parte del pubblico che ci ha fatto chiudere l’evento sold out”.
Una vittoria che replica il successo già ottenuto da Porcobrado a Berlino, sempre in Germania, nel 2017 e che consacra nuovamente l’eccellenza dello street food italiano.