Torna dal 24 al 26 settembre in Piazza Roma, per la settima edizione, la carovana dei food truck di Eatinero con tutte le loro specialità regionali, etniche e gourmet in modalità street food. Sarà un’edizione speciale perché Eatinero ospiterà per il terzo anno consecutivo le finali italiane degli European Street Food Awards; il più importante concorso di street food al mondo che premia il miglior food truck italiano.
Un lungo week vi attende, dalle 18:00 di venerdì fino le 24:00 di domenica, un viaggio alla scoperta dei sapori e dei meravigliosi furgoncini dal design unico. Eatinero è sinonimo di street food di qualità preparato al momento: hamburger e panini gourmet, carne cotta al barbecue, frittini di pesce, cibo etnico, cucina regionale e tanta passione.
Immancabile a tutti gli eventi di Eatinero è il partener Birra di Classe con una selezione quasi infinita di birra artigianale italiana spillata da mezzi d'epoca rivisitati! Non mancherà l'intrattenimento musicale per aggiungere atmosfera di festa durante le serate dell’evento.
ITALIAN STREET FOOD AWARDS
L’occasione è imperdibile: durante il lungo weekend di Eatinero-Cremona gli street chef avranno infatti l’occasione di partecipare al più importante concorso di street food al mondo, al termine del quale verrà selezionato il miglior food truck italiano.
Le cucine su ruote si sfideranno dunque per conquistare l'ambitissimo titolo messo in palio dagli “Italian Street Food Awards”, declinazione nazionale del contest su scala globale fondato nel 2017 da Richard Johnson, giornalista e consulente gastronomico pluripremiato, autore del best-seller “Street Food Revolution” nonché conduttore di vari format tematici targati BBC.
COME FUNZIONA LA VOTAZIONE?
Una giuria di esperti decreterà il vincitore che parteciper mentre il pubblico dovrà eleggere il miglior food truck per la categoria "People Choice", tutti i visitatori che consumeranno almeno una pietanza presso uno dei food truck presenti nella piazza potranno richiedere una cartolina da imbucare nell’urna del loro furgoncino preferito. Al termine della manifestazione si procederà al conteggio delle cartoline e all’elezione.
Una giuria di esperti decreterà il vincitore italiano degli European Street Food Awards.
La giuria sarà così composta:
- Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, City Branding e Sicurezza del Comune di Cremona
- Andrea Fontana, Titolare della Trattoria Il Gabbiano di Cremona e rappresentante della Confesercenti della Lombardia Orientale sede di Cremona
- Marcello Ferrarini, street chef e conduttore del programma "Senza glutine con
gusto” in onda su Gambero Rosso Channel
Altrettanto protagonista, il pubblico eleggerà invece il miglior food truck per la categoria "People Choice": tutti i visitatori che consumeranno almeno una pietanza in uno dei food truck presenti nella piazza potranno richiedere una cartolina da imbucare nell’urna del loro furgoncino preferito. Al termine della manifestazione si procederà al conteggio delle cartoline e all’elezione del miglior food truck d’Italia in questa speciale categoria.
Massima attenzione sarà prestata a tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza e la lotta al coronavirus. Sarà aumentato il numero di posti a sedere e i tavoli saranno distribuiti sull’intera area per garantire il massimo distanziamento tra le persone. Per la distribuzione e il consumo delle pietanze sarà utilizzato esclusivamente packaging monouso. Sarà obbligatorio l’uso delle mascherine per tutti i visitatori in coda ai food truck; tavoli e sedute saranno sanificati regolarmente e accanto a ogni furgoncino sarà posto a gel igienizzante per le mani.
FOODTRUCK PARTECIPANTI ALL’EVENTO E AGLI ITALIAN AWARDS
DAJE Specialità hamburger gourmet, provenienza Roma.
BASULON Specialità hamburger gourmet, provenienza Codogno (LO).
PORCO BRADO Specialità panini con carne di cinta senese, provenienza Cortona (AR).
FUMETTO Specialità carne affumicata, provenienza Trenzano (BS).
SCOTTADITO Specialità marchigiane, provenienza San Benedetto del Tronto (AP).
ROCK BURGER Specialità hamburger gourmet, provenienza Torino.
KITCHEN REBELS Specialità pesce fritto e arrosticini di totano, provenienza Milano.
BRANCHIE Specialità burrito, provenienza Pesaro.
FIRENZEN Specialità asiatiche, provenienza Firenze.
TRENTINTRAC Specialità trentine, provenienza Alpe Cimbra.
BOBSON Specialità gnocchi e panini gourmet, provenienza Milano.
PIÙ TOAST Specialità club sandwich, provenienza Milano.
LA ROULOTTINA Specialità crêpes, provenienza Brescia.
PROGRAMMA
Orari della manifestazione:
Venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 11 alle 24.
Nel dettaglio:
Venerdì 24 settembre
ore 18: inaugurazione
ore 21: concerto Giuditta
Nata dall'esigenza di farsi simbolo “del debole che resiste contro il forte, di chi non si fa soggiogare da alcun potere”, la band bresciana formata da Francesca Cordone (voce), Ludovico Di Meco (basso), Francesco Regazzoli (chitarra) e Jury Suardi (batteria), già premiati all’Arezzo Wave 2021 come “Best band Lombardia” si contraddistingue per un sound intensamente alt-rock, con liriche in italiano e orizzonti aperti verso il mondo.
Sabato 25 settembre
ore 11: apertura evento
ore 12: premiazione Italian Street Food Awards
ore 21: concerto The Matt Project
Band bresciano-veronese formata da Jury Magliolo (voce e basso), Carlo Poddighe (voce e chitarra) e Matteo Breoni (batteria): groove all’ennesima potenza per una miscela esplosiva di funk, soul e rock’n’roll, con attitudine retrofuturista.
Domenica 26 settembre
ore 11: apertura evento
ore 20: concerto Andrea Van Cleef
Leader dei tellurici Humulus e solista incline a sonorità acustiche e psichedeliche, il cantante e chitarrista bresciano presenta #folksession, jam acustica e non convenzionale, naturalmente predisposta a prendere pieghe estemporanee inaspettate…
INFO, INGRESSI E ANTI COVID
Come detto, l’ingresso all’evento è gratuito. Massima attenzione sarà prestata a tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza, nel pieno rispetto delle normative anti Covid in vigore: nello specifico, sarà aumentato il numero di posti a sedere e i tavoli saranno distribuiti sull’intera area per garantire il massimo distanziamento tra le persone. Per la distribuzione e il consumo delle pietanze sarà utilizzato esclusivamente packaging monouso. Tavoli e sedute saranno sanificati regolarmente e accanto a ogni furgoncino sarà posto il gel igienizzante per le mani. Per tutti i visitatori in coda ai food truck sarà inoltre obbligatorio l’uso delle mascherine. Per tutte le novità e gli aggiornamenti in tempo reale basta seguire le omonime pagine Facebook e Instagram di Eatinero, realtà che dal 2015 si propone di diffondere la cultura del cibo di strada come espressione delle ricchezze del territorio, attraverso festival, eventi, iniziative culturali, promozionali e progetti collaterali. I visitatori dovranno essere in possesso del Green Pass, che non dovrà però essere esibito all’ingresso.
EATINERO: FESTIVAL, EVENTI E CATERING
L'evento è organizzato da Eatinero, una delle più importanti realtà italiane nel mondo dello street food. Nata come organizzatore di festival ed eventi dedicati al cibo di strada, oggi Eatinero si occupa anche di catering con food truck, ricreando la stessa atmosfera di festa e convivialità anche in piccoli e grandi eventi privati e aziendali. Dal 2018 Eatinero offre consulenza e assistenza a 360°: non solo selezione dei food truck ma una regia completa che include ricerca della location e dei fornitori di servizi aggiuntivi (allestimento, service, intrattenimento, personale) e attività di promozione e comunicazione. Nel 2020 nasce Eatinero.it, la prima piattaforma italiana di ricerca e prenotazione online di food truck per catering ed eventi street food. Tramite Eatinero.it è possibile trovare e contattare i food truck della propria zona e richiedere preventivi per matrimoni e cerimonie di qualsiasi tipo, feste private ed eventi aziendali, come meeting, congressi, inaugurazioni, open day e family day. Un modo per creare, in maniera autonoma e personalizzata, un evento street food a domicilio, unico e memorabile.