Eventi

Eatinero Padenghe 2022

lo street food italiano in gara per gli European Street Food Awards

Torna dal 2 al 5 giugno al Parco Vaso Rì di Padenghe per la quarta edizione, la carovana dei food truck di Eatinero con tutte le loro specialità regionali, etniche e gourmet in modalità street food. Sarà un’edizione speciale perché Eatinero ospiterà le finali italiane della più grande competizione di street food al mondo gli European Street Food Awards.
Un ponte lungo vi attende in una località di villeggiatura sul lago di Garda, dalle 18:00 di giovedì fino le 24:00 di domenica, un viaggio alla scoperta dei sapori e dei meravigliosi furgoncini dal design unico. 

Eatinero è sinonimo di street food di qualità preparato al momento e i food truck selezionati per questa competizione nazionale sono realmente i migliori: sono stati preselezionati tra i migliori in tutta Italia per concorre insieme alla finale e venire poi giudicati da una giuria di esperti!

NOVITA'

Immancabile a tutti gli eventi di Eatinero è il partner Birra di Classe che per questa occasione porterà due mezzi d'epoca rivisitati per una selezione quasi infinita di birra artigianale italiana e la novità di quest'anno: i classici cocktail realizzati con distillati artigianali alla spina!

EUROPEAN STREET FOOD AWARDS - ITALY

L’occasione è imperdibile: durante il lungo weekend di Eatinero Padenghe gli street chef avranno infatti l’occasione di partecipare al più importante concorso di street food al mondo, al termine del quale verrà selezionato il miglior food truck italiano. 

Le cucine su ruote si sfideranno dunque per conquistare l'ambitissimo titolo messo in palio dagli “European Street Food Awards - Italy”, declinazione nazionale del contest su scala globale fondato nel 2017 da Richard Johnson, giornalista e consulente gastronomico pluripremiato, autore del best-seller “Street Food Revolution” nonché conduttore di vari format tematici targati BBC.

Il vincitore di questa tappa italiana parteciperà alla finale europea a Monaco in ottobre e concorrerà con altri 15 paesi europei.

Ecco la selezione dei food truck in concorso 

Phil's Slow Smoked American Barbecue - da Pisa, una realtà ormai consolidata specializzato nella cottura lenta e a bassa temperatura con smoker americano 

Porcobrado - da Cortona (Arezzo) ll vincitore della scorsa edizione degli European Food Awards Italia! La sua arma segreta sarà la Cinta Senese, lavorata per più di 100 ore fino a raggiungere la perfezione!

Lo Scarrozzino - da Ascoli Piceno con le sue delizie della tradizione marchigiana e abruzzese a cui ono poter resistere!

Fumetto Perfetto - da Brescia con i suoi succulenti panini gourmet farciti con carne prima affumicata e poi cotta allo spiedo e servita in quattro differenti combinazioni, con carne di maiale o manzo.

Zanco - da Mussolente (VI) e i suoi prodotti di eccellenza del territorio Vicentino per dar vita a prelibatezze gourmet rispettose delle materie prime e delle antiche tradizioni!

Ditta Eredi Nigro - da Firenze con la ricetta tipica dello street food fiorentino: il Lampredotto

Van Ver Burger - da Torino con cucina Plant Based Itinerante, con Hamburger a base vegetale, abbinamenti sempre nuovi e un gusto unico che conquisterà!

BBQ Chianina Station - da Chianchiano Terme (SI) lo storico food truck della Valdichiana che porterà hamburger gourmet con carne di chianina e cinta senese di prima qualità, da leccarsi i baffi!

Retro’datati - da Meolo (VE) con un solo morso vi faranno viaggiare tra la "macchia" lagunare veneziana, con fritti di mare e di terra, tramezzini, finger food e cicchetteria!

Basulon - da Codogno (LO) con prodotti tipici del territorio Lodigiano, a chilometro zero, utilizzati per creare hamburger gourmet con combinazioni interessanti!

Niominka: da Brescia la cucina etnica fusion senegalese.

Il verdetto finale sarà espresso da una giuria di esperti composta da

● Mauro Moretti, consigliere delle manifestazioni estive del Comune di Padenghe;

● Marcello Ferrarini, street chef e conduttore del programma "Senza glutine con gusto” in

onda su Gambero Rosso Channel

● Rosario Rampulla, caposervizio delle redazioni Cronaca e Provincia del Giornale di Brescia.

 

Gli assaggi dei giurati inizieranno domenica mattina alle 11.

A ogni food truck sarà chiesto di preparare due porzioni dello stesso prodotto. I giurati ne

valuteranno la qualità, le caratteristiche organolettiche e l’aspetto estetico: presentazione,

packaging, impiattamento.

Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza: dalla sera del 2 giugno e per tutti i

quattro giorni della manifestazione, ogni persona in possesso di uno scontrino del valore minimo di

6 euro (bevande escluse) avrà diritto a ricevere una cartolina da imbucare nell’urna del food truck

preferito.

 

Ingresso gratuito! 

 

Questi gli orari della manifestazione:
Giovedì 2 giugno dalle 18:00 alle 24:00
Venerdì 3 giugno dalle 11:00 alle 24.00
Sabato 4 giugno dalle 11.00 alle 24.00
Domenica 5 giugno dalle 11.00 alle 23

 

PROGRAMMA Nel dettaglio:

Giovedì 2 giugno

ore 18: inaugurazione

ore 21: concerto Rusty Brass Band

Otto ottoni otturati ottundono ottenendo ottupli ottofonie, ottacordi, ottave.
Rusty Brass propone, con l'eleganza di un quartetto d'archi romagnolo d'altri tempi, polke, mazurchette ed altra musica da ballo conviviale. Dalla strada alla sala da concerto, dal ridotto del Piccolo al maggiorato del Grande, Rusty Brass allieta grandi e piccini con dolci melodie ed ardite armonie.
Da 'Rusty', parola inglese che significa arrugginito e 'Brass', letteralmente 'braccio', prende il via l'esperienza di questa formazione di ottoni che focalizza la sua attenzione su arrangiamenti dalle sonorità hip hop e rock. Il tutto rigorosamente a braccio arrugginito. L'ottetto si avvale della collaborazione di un batterista per riproporre brani originali e non con sonorità con l'intento di portare in ambito bresciano le più recenti esperienze internazionali di questo tipo di formazioni.

Venerdì 3 giugno

ore 11: apertura evento

ore 21: concerto Gemini Blue

Formazione gardesana a due che si contraddistingue per un sound dalle derivazioni blues e dai contorni misteriosi e istintivi. I Gemini Blue è i progetto di Osasmuede Aigbe e Giacomo Sansoni, detti anche Oz e Jack, giovani musicisti che da qualche tempo portano in giro uno show costruito su un repertorio inedito di loro composizione.  
Il loro è un sound fuori dal coro. La loro musica si ispira al modern blues, al grunge con artisti come The Black Keys, Junior Kimbrough, GLove & Special Sauce. Un percorso agli inizi ma che sta già dando i suoi frutti. Il risultato è un cocktail di psichedelia e groove tribali di sicuro impatto

Sabato 4 giugno

ore 11: apertura evento

ore 21: concerto Chuck Ford 

 

Domenica 5 giugno

ore 11: apertura evento

ore 12: premiazione European Street Food Awards - Italy

ore 20: concerto Giudi & Quani 

É stata la musica a fare incontrare Giuditta Cestari e Francesco Quanilli, in arte Giudi e Quani, durante una jam session nel 2016. Giudi canta seduta alla batteria, Quani suona la chitarra e fornisce supporto vocale alla lead singer. A dispetto dell’organico esiguo, il duo è in grado di liberare un sound ricco, energico e potente.

 

 

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO