L’Italia incorona i suoi migliori food truck: alla finale nazionale degli European Street Food Awards 2025, organizzata da Eatinero, trionfano Al Fuso Pugliese (premio della giuria tecnica) e Porko Iberico (premio del pubblico). I due food truck rappresenteranno il nostro Paese alla finale europea di ottobre a Monaco di Baviera, in Germania.
Dal 19 al 21 settembre 2025, Cremona è diventata la capitale italiana dello street food, ospitando i 10 migliori food truck d’Italia, selezionati attraverso cinque semifinali regionali. Tre giorni di gusto, musica e convivialità nel cuore del centro storico, per celebrare la cucina di strada come forma d’arte contemporanea.
Al Fuso Pugliese: le bombette conquistano la giuria
Il premio per la giuria tecnica degli European Street Food Awards Italia 2025 è andato a Al Fuso Pugliese, premiato per l’eccellenza dei prodotti e la capacità di reinterpretare la tradizione gastronomica pugliese in chiave moderna. Il food truck di Bari ha portato in gara un autentico viaggio nel gusto del Sud Italia. un bun artigianale ai cinque cereali, farcito con bombette pugliesi, caciocavallo fuso e cime di rapa. Con questo riconoscimento la giuria ha voluto premiare la tradizione italiana da esportare nel mondo, riconoscendo in Al Fuso Pugliese il perfetto equilibrio tra radici locali e innovazione.
A Porko Iberico i voti del pubblico
Il People’s Choice Award, assegnato tramite il voto popolare, è stato vinto da Porko Iberico, food truck laziale che ha conquistato i palati con i suoi panini con suino nero iberico. Il pubblico della finale di Cremona lo ha scelto per i sapori decisi, la qualità e la lavorazione delle carni e gli abbinamenti semplici e al tempo stesso ricercati dei suoi panini. Una proposta che ha resto questo food truck uno dei massimi protagonisti dello street food italiano a soli due anni dalla nascita.
Italia protagonista alla finale europea
Con Al Fuso Pugliese e Porko Iberico, l’Italia porterà in Europa due anime complementari dello street food italiano: la tradizione pugliese autentica e la creatività carnivora laziale. Ma non solo. Il nostro Paese sarà rappresentato anche da altri due food truck, inviati alla finale degli European Street Food Awards 2025 di Monaco di Baviera come special guest: Rock Burger di Torino e Fumetto della provincia di Brescia, entrambi finalisti italiani nel 2024 e richiamati come Returning Champion per aver vinto due importanti titoli lo scorso anno: Future Food Legend (Rock Burger) ed Entrepreneur of the Year (Fumetto).