News

I food truck italiani conquistano l’Europa agli European Street Food Awards 2025

Successo tricolore alla finale di Monaco di Baviera: i nostri street chef fanno incetta di premi e podi

L’Italia torna da Monaco di Baviera con un palmarès da record. Alla finale europea degli European Street Food Awards (ESFA) 2025, tenutasi il 10-12 ottobre scorso al Pineapple Park, i food truck italiani hanno conquistato due tra i premi principali e sono saliti quattro volte sul podio. Eatinero si è classificato secondo come miglior organizzatore di eventi street food

🥇 A Porko Iberico il “Best Sandwich Award”

Il premio principale è andato a Porko Iberico: è suo il miglior panino d'Europa. Il food truck di Ariccia - qualificatosi alla finale euopea per aver conquistato il titolo italiano per la categoria People's Choice - ha vinto l'ambitissimo titolo di “Best Sandwich Award”. A conquistare la giuria sono state la sue carni selezionate e le cotture lente e a bassa temperatura che le rendono morbde, gustose e succulente. A Porko Iberico anche il terzo posto nella categoria “Best Snack Award”.

🔥 Al Fuso Pugliese “Spicy Award” winner

Un altro oro per l’Italia è arrivato grazie a Al Fuso Pugliese, vincitore dello “Spicy Award” 2025. La speziatura perfettamente bilanciata delle sue bombette pugliesi - dopo aver conqustato l'Italia e avergli permesso di accedere alla finale europea come miglior food truck italiano 2025 per la Giuria tecnica - ha impressionato anche i palati del nord europa. 

🍔 Terzo posto per Rock Burger e Fumetto 

Ma entrambe le categorie - “Best Sandwich Award” e “Spicy Award” - hanno visto un podio quasi completamente italiano. Nella prima, infatti, il terzo posto è andato a Rock Burger con il suo pastrami di Black Angus affumicato isprato alla musica dei The Velvet Underground, mentre come terzo miglior food truck per lo “Spicy Award” è stato premiato Fumetto.

🥈 Eatinero tra i migliori organizzatori d’Europa

E non è finita! L’Italia non ha brillato solo ai fornelli: Eatinero - che dal 2019 cura la produzione degli European Street Food Awards Italia e seleziona i migliori food truck italiani candiati a rappresentare il nostro Paese alla finale europea - ha ottenuto il secondo posto come “Miglior Organizzatore Europeo”. Un riconoscimento che premia anni di lavoro nel creare eventi di qualità, sostenere la scena street food nazionale e portare i talenti italiani sui palchi internazionali.

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO