Vento d’estate, aria di nuove tendenze. Proiettate tra street food e mondi confinanti, con centro di gravità permanente in un bicchiere bello gelato e particolarmente capiente; dosi generose di liquida joie de vivre, ghiaccio in abbondanza, al più una scorzetta di limone. Il 2022 sarà l’anno di quello che i puristi anglofoni hanno già ribattezzato con l’epiteto confidenziale di “draft cocktail”: un fenomeno che sta prendendo piede anche in Italia ed è già sulla bocca con il nome di “cocktail alla spina”.
On the road con Birra di classe
Un fenomeno che non poteva non essere subito intercettato dal mondo dello street food di qualità che, per vocazione, persegue il binomio innovazione e praticità. Un trend che troverete anche negli eventi Eatinero grazie a Birra di Classe che ha aperto la strada a questa tendenza inebriando i suoi iconici beer truck con le freschissime note botaniche del Gin Tonic già nel 2021. “In questo modo - osserva il patron Loris Marcheselli - servire dei cocktail a bordo di un truck diventa un’esperienza non solo possibile ma anche estremamente originale e divertente per noi e soprattutto per il pubblico”. Dopo una prima sperimentazione lo scorso anno, dal 2022 i suoi truck servono non solo Gin Tonic ma anche Moscow Mule, Spritz e un altro classico "Aperitivo italiano" a base di vermouth e tonica: cockatil già mixati in dosi perfette, messi nei fusti e solamente da spinare. “Si tratta di un’alternativa innovativa e altamente funzionale – continua Loris - per poter proporre anche ‘on the road’ questo tipo di prodotti, che sono sempre richiestissimi: su strada al momento siamo gli unici a proporre cocktail alla spina, mentre nei locali già spopolano da un po’”.
Qualità, sostenibilità, innovazione: il progetto Icona Spirits
Cocktail, diciamolo subito, di assoluta qualità. Fornitore di Birra di classe è Icona Spirits, una delle aziende leader a livello nazionale in questo nuovo e fiorente mercato. Il suo core business è rappresentato dalla progettazione di prodotti e servizi B2B dedicati al settore HoReCa, con particolare focus su temi quali l’innovazione e la sostenibilità, attraverso una filosofia che punta su plastic-free, riduzione-riuso-riciclo, circolarità&comunità, Social Responsability e sostegno alla filiera. Presupposti che, uniti alla volontà di sostenere la cultura del buon bere, hanno creato le basi per questa nuova avventura. I suoi cocktail “ready-to-drink” sono realizzati secondo ricette IBA (International Bartenders Association), seguendo un processo nato promuovere le eccellenze alcoliche dei migliori distillatori e produttori italiani. Riuniti in un manifesto che "ci permette di certificare al pubblico che la nostra produzione è unica e differente e i nostri Spirits sono OGM Free e che l'alcool utilizzato è per la maggior parte derivato da coltivazioni Certificate BIO”.
Aperitivi alla spina e arrosticini affumicati: l’irresistibile mix firmato “Fumetto”
Un fenomeno che ha conquistato un altro protagonista dei Festival targati Eatinero: Fumetto, food truck premiato nella speciale categoria “People's choice” alla finale italiana degli European Street Food Awards dello scorso anno e che ha puntato sui cocktail alla spina nel suo locale inaugurato nel centro sportivo comunale di Trenzano, in provincia di Brescia. “Sono cocktail freschi, artigianali e di qualità elevata, con ingredienti 100% italiani - brindano Emanuele Bregoli e Roberta Anzioso, titolari di quello che è a tutti gli effetti il primo street pub d’Italia - Noi li consigliamo per l’aperitivo: sono super e diventano indimenticabili con i nostri arrosticini affumicati. Unica avvertenza: siamo a Brescia, quindi non chiamatelo Spritz ma Pirlo!”.