News

Wedding barbecue, la nuova tendenza dei catering matrimoniali

Un ricevimento atipico e sempre più di moda che con il food truck, in versione street food, diventa ancora più cool

Stanchi del solito matrimonio “ingessato"? La nuova tendenza che riscrive le regole in fatto di catering matrimoniali, infrangendo quelle tradizionali con una ventata d’aria fresca, frizzantina e leggermente affumicata, si chiama wedding barbecue!

Importato dagli Stati Uniti, maestri indiscussi del genere vista anche la passione per griglie e derivati, nei Paesi anglosassoni il trend fa proseliti già da tempo e in Italia si sta affermando sempre di più come un’originale alternativa al classico banchetto nuziale, sostituito nel frangente da un’idea di catering matrimoniale con menu personalizzato che rompe gli schemi nel segno della convivialità più autentica, rustica e coinvolgente. Libera e dinamica, più semplice e meno impegnativa (anche per il portafoglio), l’idea è semplice ma vincente, rivolta a tutti coloro che al ristorante preferiscono il fascino “folkloristico” di una grigliata fra amici: proporre ai propri invitati un banchetto informale, in un’atmosfera di festa all’aria aperta in cui i food truck, con le loro livree sgargianti e i loro barbecue scoppiettanti, aggiungono un tocco di colore e originalità, senza rinunciare all’eleganza che si conviene. Addobbi a tema, danze sfrenate e un pizzico di fantasia faranno il resto, rendendo il vostro matrimonio unico e indimenticabile.

I consigli di Eatinero.it

“There’s a black smoke risin’, Lord…”. I vapori dei barbecue intergalattici evocati dagli Spacemen3 riecheggiano dagli anni ’80 ad oggi ma di fumo e carne bruciata certo non ne troverete tra le griglie dei quattro food truck selezionati da Eatinero, pionieri che hanno precorso questa nuova tendenza del catering per matrimoni fino a diventare oggi delle autentiche istituzioni in materia: profeti della cottura lenta con affumicatura decisa e piglio gagliardo american-style, Strabone, Ciccio’s Smoke and Bbq, Fumetto e SmokinPit avverano il sogno di un wedding barbecue da incorniciare, d’ispirazione stelle e strisce ma con un guizzo tutto italiano.

Strabone, l’arte del bbq tra sperimentazione e innovazione

Per scoprire più da vicino a chi affidarsi, dobbiamo scendere in strada e ingranare la marcia giusta per un viaggio che collega le strade nebbiose della pianura padana alle strisce gialle delle Highways, dalle valli italiane al profondo sud statunitense. Concretizzato da un’idea di Mattia e Tobia, amici da più di vent’anni di Morbegno (Sondrio), Strabone è un food truck che non ha paura di sperimentare con i grandi classici della cucina americana. I loro personalissimi assi nella manica sono infatti il Raw - una tartare affumicata a freddo e servita su un osso tagliato a metà con midollo grigliato - e la Carbonara con guanciale al barbecue e zabaione salato affumicato. Il loro manifesto parla chiaro: “A volte basta un profumo, un sapore o un semplice desiderio e la mente parte mettere in un piatto quell'idea. Carne o pesce non fa differenza... se però riusciamo a mettere un tocco di bbq ci sentiamo a casa”.

Ciccio’s Smoke and Bbq, viaggio nei sapori americani (con macelleria italiana)

Rimanendo tra le pendenze, da Pavullo nel Frignano, Modena, viaggia per tutta l’Emilia e non solo Ciccio’s Smoke and Bbq. Domenico, figlio di quarta generazione di una famiglia di macellai, si è infatuato della grande cultura carnivora americana e dal suo food truck serve fumante il più classico “real american barbecue”, ma in versione street food. La sua proposta, che consiste nei più apprezzati tagli statunitensi, in panini con pulled pork o brisket, spaziando dalle leggendarie chicken wings alle succulente pork ribs, è caratterizzata dalla qualità assoluta della materia prima. Niente segreti: carne italiana di prima scelta, ingredienti selezionatissimi e metodi di cottura fedeli alla tradizione statunitense. Un’esplosione di gusto, pura libidine fin dal primo morso.

Fumetto, tradizione bresciana in salsa barbecue

Nelle campagne bresciane, invece, c’è una giovane coppia che esporta esplosività bbq e tradizione in tutta Italia. Ispirati dalla comune passione per i panini bizzarri e per i viaggi, affascinati dalla voglia di conoscere nuove persone e vivere nuove esperienze, Emanuele e Roberta possono definirsi a pieno titolo l’unico street food truck al mondo in grado di mescolare cucina barbecue e spiedo bresciano, piatto tipico consistente in un mix di carni cotto per oltre sei ore, cosparso di burro di malga e tanto amore. Estetica ultrapop, tra mondo comics e Roy Lichtenstein, il nome del progetto è paradigmatico - “Fumetto!” - e il gusto tiene fede alle promesse pirotecniche dell’insegna: sapori forti, decisi, sferzanti, racchiusi in un imponente panino completato con diverse combinazioni di salse a conferire rotondità e succulenza. Fumetto è stato premiato nella speciale categoria “People’s choice” all’edizione italiana degli European Street Food Awards 2021.

Affumicatura, cotture millimetriche, salse da capogiro: in una parola, SmokinPit

Continuando sul motivo della tradizione e riferendoci stavolta a quella dell’autentico bbq all’americana, è impossibile non chiamare in causa Sebastiano Orsino, street chef al comando del monzese SmokinPit, che da oltre 13 anni studia le tecniche di affumicatura, le salse e i tempi di cottura per un barbecue da incorniciare. Il suo food truck, particolarmente pittoresco, sprizza USA da tutti i pistoni e il menu non è certamente da meno: Sebastiano è un vero filologo della cucina tradizionale americana a 360 gradi, quella autentica, goduriosa, peccaminosa e voluminosa.

Non vi resta quindi che riprogettare il vostro matrimonio e comunicare agli invitati che dovranno vestirsi un po’ più comodi… quindi, bbq, brindisi a go go e urlo libero: “Viva gli sposi!”.

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO