News

Catering street food: le tigelle come una volta

Mo che tigelle è un food truck della provincia di Modena, ideale per eventi che vogliono puntare sui sapori tradizionali

Le chiameremo un po’ tigelle un po’ crescentine, per non scontentare nessuno. Sono uno dei prodotti più richiesti per i catering street food. Permettono formule leggere ed economiche in occasione di open day e inaugurazioni ma sono perfette anche per banchetti più ricchi, in matrimoni country chic o in eventi che vogliono puntare sul cibo tradizionale e i sapori locali. Mettono d’accordo tutti: adulti e bambini, chi ama le cose semplici e gli ospiti più golosi. C’è chi le propone con le farciture più creative, senza porre limite alla fantasia, e chi invece le concepisce solo nella loro veste più tipica, con i salumi e i prodotti del territorio.

Di questa seconda schiera fa parte Mo’ che tigelle, food truck di Eatinero.it con sede a San Prospero, in provincia di Modena. Qui le crescentine sono quelle di una volta e tutto, a bordo di questo food truck, è legato alla tradizione emiliana. Il giallo della carrozzeria è ispirato al giallo del gonfalone modenese. Tutti gli ingredienti utilizzati provengono da agricoltori e produttori locali: dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico, dalle farine ai salumi, dalle verdure ai formaggi. Gli stampini per le tigelle sono stati realizzati da un fabbro della provincia di Modena. A bordo del food truck, davanti alla piastra c’è Simone Ligabue, 44 anni, modenese fino al midollo.

Ho fatto le mie prime crescentine all’età di sette anni – racconta Simone – aiutando mia mamma durante le lunghe estati a Montecreto, un paesino arroccato sull’Appennino dove ci rifugiavamo alla fine dell’anno scolastico”. Un paesino immerso nella natura, circondato dai boschi, dove si abbandona la vita cittadina e si riscoprono i ritmi, le tradizioni e i sapori di una volta. Dove si riscoprono tipicità come le tigelle ma anche i borlenghi, i ciacci, i tortelloni, le crespelle e le rosette. E si ritrova il tempo e il desiderio di farli in casa e consumarli nella modalità più tipica: in serate tra parenti e amici, accompagnate da formaggi e salumi locali e da un buon bicchiere di vino.

Ed è così che Simone le ripropone oggi con il suo food truck, ricreando durante feste private ed eventi aziendali quella stessa atmosfera di convivialità e serenità di cui proprio in questi giorni sentiamo tanto bisogno. Passione, studio e sperimentazione gli hanno permesso di affinare le tecniche di impasto e cottura apprese sin da giovanissimo, ricercare la miscela di farine ideale e individuare i migliori salumifici e i produttori locali. Oggi il menu comprende crescentine con due tipi di impasto - uno tradizionale, con farine di grano tenero poco raffinate, e uno di farina di farro biologica – e farciture come il pesto di lardo condito con rosmarino, aglio e sale, la pancetta arrotolata, abbinata a Parmigiano Reggiano Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp o tanti altri sapori dell’Emilia Romagna. Comunque le chiamerete – tigelle o crescentine – Simone le preparerà al momento, con il suo stampino artigianale, per servirle calde e profumate ai vostri ospiti.

 

 

Il food truck: Mò che tigelle

La canzone: Italiana di J-AX & Fedez

Il menu:

Antipasto – Tradizionale (tigella con pesto di lardo condito e Parmigiano Reggiano Dop)

Portate principali – Vecchia Modena (tigella con pancetta arrotolata, Parmigiano Reggiano Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp) ed Emilia (tigella con prosciutto crudo, stracchino e rucola)

Dessert – Tigella dolce (tigella con Nutella)

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO