Durante Eatinero Castel Mella 2019 - Festival del cibo di strada itinerante, dal 13 al 15 settembre, si terranno le selezioni italiane per gli European Street Food Awards, il più importante contest internazionale dedicato ai food truck, giunta alla terza edizione.
Tutti gli appassionati di street food potranno votare il proprio food truck preferito tra quelli in gara selezionati da Eatinero.it e premiare così il miglior food truck d'Italia, che potrà accedere alle finali europee in programma a Malmö, in Svezia, il 28 e 29 settembre.
Il voto si svolgerà online sulla piattaforma messa a disposizione da Eatinero.it, sarà possibile votare solo dalle 18:00 di venerdì 13 settembre alle 20:00 di domenica 15 settembre e assegnare un solo voto. Chi vorrà assaggiare le proposte gastronomiche degli street chef potrà farlo quegli stessi giorni in Piazza Unità D'Italia a Castel Mella (BS) dove i food truck si sfideranno sul campo proponendo il meglio della propria cucina.
Ecco i food truck partecipanti alla competizione italiana:
Branchie
Provenienza: Gradara (PU)
Specialità: burrito
A bordo del suo food truck, dal look minimale, racchiude un'esperienza da vero gourmet. Lo chef Enrico Pentucci propone quattro ricette di burrito gourmet: con pollo, pulled pork, polpo e vegetariano.
Bubble Waffle
Provenienza: Parma
Specialità: bubble waffle
È arrivato in Italia il famoso bubble waffle, ovvero il waffle con le bolle, basato sul tradizionale dolce americano.
Ciccio's Smoke and Bbq
Provenienza: Pavullo nel Frignano (MO)
Specialità: barbecue americano
A bordo del food truck cucinano le leggendarie e succulente chicken wings, le saporite pork ribs e i grandi classici della cucina americana, come il pulled pork e il brisket. Ciccio's Smoke è inserito nella guida Gambero Rosso 2019 dello street food e ha partecipato a Street Food Battle 2018.
Go Fam Fes
Provenienza: Brescia
Specialità: panini gourmet e fritti
Una cucina a bordo di un Porter dallo stile minimale, prepara ottimi panini con ingredienti di qualità come il panino con 150gr di vera battuta Piemontese! Ottimi fritti in cartoccio come le patate dippers, olive ascolane e anelli di cipolla.
Piadineria Selvaggia
Provenienza: Riccione (RN)
Specialità: piadina artigianale
A bordo del “Piada Truck – da Riccione con sapore” si cucina la vera piadina romagnola servita con salumi e tanti altri ingredienti freschi e genuini.
Porcobrado
Provenienza: Cortona (AR)
Specialità: panino di cinta senese
Dal 2016 sono entrati nel mondo dello street food mettendo a punto un prodotto unico ottenuto con la carne dei suini che allevano, permettendogli di avere un enorme successo sia in Italia che all'estero. Dopo i grandi successi in Italia, è stato dichiarato il miglior panino in Europa agli EuroSFA-2017 di Berlino.
Rock Burger
Provenienza: Torino
Specialità: hamburger
L'offerta di Rock Burger è frutto di un'accurata selezione tra le eccellenze del territorio piemontese. Dalle colline delle Langhe proviene la maggior parte dei prodotti che troverete nei suoi hamburger, come la carne selezionata di vitella di pura Razza Piemontese dell'allevamento della famiglia Bertone.
Streat Bacco
Provenienza: Roma
Specialità: puccia romana
Da un'idea di streetfood di qualità nasce StrEat Bacco La Pucceria Food Truck. La sua puccia pontina è un pane favoloso, digeribile, farcito con le migliori eccellenze gastronomiche romane.
The Meatball Family
Provenienza: Milano
Specialità: polpette di carne, verdura e pesce.
The Meatball Family nasce come serie di locali a Milano, ma che ha preso forma anche come food truck itineranti.