News

Tortellino in brodo: tradizione emiliana anche in versione street food

Il 14 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Tortellino in Brodo. Preparato tradizionalmente in occasione di festività come il Natale o durante i pranzi della domenica, il tortellino può diventare il protagonista del tuo evento grazie ai food truck

Il tortellino è un piatto tipico dell’Emilia Romagna, diffusissimo anche nella versione street food da passeggio e proposto dai food truck per catering in feste private ed eventi aziendali.

Le sue origini sono molto antiche. La prima testimonianza scritta risale al XV secolo, quando il poeta Antonio Beccari lo cita in un suo sonetto. Si narra che il tortellino fosse nato dalla necessità di riutilizzare la carne avanzata dopo un banchetto. Per questo motivo, inizialmente il ripieno era a base di carne trita, prosciutto e formaggio. Oggi, però, il tortellino può essere farcito con qualsiasi ingrediente: dalla carne alla verdura fino alle più moderne rivisitazioni gourmet.

La ricetta autentica e i suoi ingredienti

La “Dotta Confraternita del Tortellino”, il 7 dicembre 1974, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, depositò, con atto notarile, l’autentica ricetta del ripieno del “Tortellino di Bologna”. Tutto questo per non perdere traccia delle tradizioni e fissare dei parametri in merito alla preparazione, per preservare le caratteristiche che lo rendono inconfondibile.

Il tortellino è preparato con un impasto di farina e uova. La sfoglia deve essere molto sottile, tagliata a quadretti di 3 cm a lato per poter racchiudere al meglio il ripieno a base di prosciutto crudo, mortadella di Bologna, lombo di maiale rosolato, Parmigiano Reggiano e noce moscata. Il brodo rigorosamente di carne di manzo e gallina ruspante.

La tradizione emiliana per il tuo evento

Per un catering street food per le tue occasioni speciali, su Eatinero.it potrai trovare street chef professionisti che offrono un menù della tradizione emiliana, tra cui anche i tortellini in brodo. Nella versione da passeggio, sono serviti in tipici bicchieri usa e getta in materiale biodegradabile, e possono essere gustati in maniera insolita, divertente, informale e dinamica. Potrai affiancarli ad altri pitti tipici o a un menù costruito su misura per il tuo evento aziendale, matrimonio o party privato. Per far vivere ai tuoi ospiti un’esperienza unica.

Su Eatinero.it puoi filtrare la tua ricerca per "Cucina regionale" e trovare i food truck presenti nella tua zona e specializzati proprio in cucina emiliana!

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO