News

Panino italiano World Day: sei panini italiani tradizionali per il tuo catering street food

Il panino gourmet è il re indiscusso dei catering street food. Per il 21 novembre, giornata internazionale del panino italiano, ecco quelli più amati da inserire nel menù del tuo evento.

Il panino con la sua semplicità ha conquistato il palato degli italiani tanto da essere celebrato ogni anno il 21 di novembre con il Panino Italiano World Day. Re indiscusso degli eventi street food, ha trovato negli anni molteplici rivisitazioni: dalle ricette semplici a quelle più gustose, fino alle ricercatissime versioni gourmet di alcuni food truck.

In Italia – complice la vastissima varietà di materie prime - esistono tantissime varianti di panini e ogni regione d’Italia ha le sue ricette speciali, con farciture diverse e gusti unici. I grandi street chef in questi anni hanno reinterpretato e divulgato il panino in tutto il mondo, dando vita a nuove declinazioni. Oggi, grazie all'enorme popolarità raggiunta, è possibile trovare una versione dei più classici anche negli angoli più remoti del mondo.

In occasione del #PaninoItalianoDay, ecco 6 panini italiani tra i più rappresentativi da scegliere per il tuo catering street food.

  1. Panino con la porchetta

Eccellenza nel panorama dello street food romano e del centro Italia in generale, il panino con la porchetta è un must del cibo da strada. Riproposto in tantissime versioni, il più noto nel mondo è forse quello con Porchetta di Ariccia Igp, croccante fuori e succosa dentro, da mangiare accompagnato da un pane altrettanto croccante che ne racchiuda i profumi e i succhi. Una vera goduria.

  1. Panino con il polpo

Icona della tradizione pugliese, il panino con il polpo è un’altra eccellenza dello street food. Cucinato rigorosamente alla piastra, il polpo diventa il protagonista tra due fette spesse di pane - perfetto quello di Altamura - accompagnato da farciture e salse leggere che ne esaltano il sapore senza nasconderlo. Semplice e fresco, è una vera e propria chicca per un catering street food attento alla tradizione culinaria italiana.

  1. Panino con il lampredotto

Per chi ama invece i gusti più decisi il panino con il lampredotto è la scelta giusta per il proprio evento con food truck. La sua farcitura è fatta con l’abomaso, una delle sezioni dello stomaco dei bovini, che viene cotto a lungo in acqua con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano. Si può mangiare accompagnato da salsa verde servito in un panino rigorosamente imbevuto nel brodo di cottura.

  1. Panino con le polpette

Questo panino con un solo morso riuscirà a riportarvi alla mente tutti i profumi e i sapori di casa della nonna. Fatte tradizionalmente con polpa scelta di manzo, carne tritata, uova, pane raffermo e formaggio, bagnano con il loro sugo un pane croccante. Un piatto perfetto per uno street food catering a base di cucina italiana per far felici i tuoi ospiti.

  1. Panuozzo napoletano

Un classico dello street food campano è il Panuozzo napoletano. Originario del comune di Gragnano è uno dei sapori più antichi della tradizione gastronomica napoletana. Il pane è preparato con farine scelte antiche per dare vita a un impasto simile a quello della pizza, che può essere farcito a seconda dei propri gusti e delle esigenze dei propri ospiti.

  1. Hamburger

Piatto simbolo dello street food in tutto il mondo, l’hamburger è ormai entrato a far parte di diritto nella tradizione italiana, anche grazie all’enorme ricchezza di carni e allevamenti regionali nel nostro Paese, Scottona e Chianina su tutte. La varietà dei prodotti tipici diversi per ogni regione e l’utilizzo di materie prime a chilometro zero rendono le rivisitazioni italiane delle vere e proprie eccellenze gourmet da servire durante gli eventi catering con food truck.

Ti piacerebbe organizzare un evento con catering street food a base di panini gourmet? Su Eatinero.it puoi filtrare la tua ricerca per tipologia di prodotti e trovare i food truck presenti nella tua zona e specializzati proprio in panini gourmet!

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO