Piace, rinfresca, crea momenti di socialità e condivisione ed è associata a sensazioni di relax, libertà, spensieratezza e divertimento. Ecco perché la birra – e un beer truck per servirla alla spina – non può mancare nei vostri catering.
Italiani e birra: legame sempre più forte
Un’indagine condotta da BVA Doxa per AssoBirra (l'associazione dei birrai) conferma come la birra, specie nei mesi estivi, sia una bevanda molto amata dagli italiani e svela alcuni dati particolarmente interessanti, soprattutto per chi desidera abbinarla a servizi di catering.
Più della metà degli intervistati (52%) ha dichiarato di aumentare il consumo di birra in estate. La birra evoca in loro sensazioni di calma (37%), felicità (16%), appagamento (14%) e benessere (12%). Per i Millennials, la birra è soprattutto sinonimo di calma e tranquillità, mentre la Gen Z la associa più a momenti di allegria, compagnia e divertimento. Ma in generale, tre intervistati su quattro (il 75%) associano la birra a sensazioni legate a tutti gli aspetti del benessere.
Cresce, inoltre, l’interesse per le caratteristiche organolettiche della birra e per l’abbinamento ai cibi. Pur confermandosi la Lager la tipologia di birra preferita (scelta dal 50% degli intervistai), seguita dalla Pilsner (41%), sale l’interesse per varietà “alternative”, come la Blanche (apprezzata dal 31% degli intervistati), la Weiss (28%), l’Indian Pale Ale (22%), la Belgian Ale (18%) e l’American Pale Ale (11%). La Lager è considerata una birra da abbinare a tutti i tipi di pietanze, dalle grigliate di pesce (43%) e di carne (36%) ai primi piatti (39%); la Weiss viene associata soprattutto a insalate e verdure fresche (45%), mentre la American Pale Ale viene scelta soprattutto per grigliate di carne (34%) e per primi piatti (32%).
Eventi dedicati alla birra, inoltre, sono apprezzati da tutte le generazioni intervistate. Quasi il 60% del campione, infatti, ha partecipato a festival estivi a tema birra e un terzo (33%) ha optato per tour in birrifici storici. Quasi tutti gli intervistati (89%) ha dichiarato di considerare questi momenti come un’opportunità per scoprire nuove birre e 8 intervistati su 10 anche un’occasione per socializzare con gli altri partecipanti.
Beer truck, nuova tendenza nei catering
I dati citati sopra confermano che il beer truck nei catering street food non possono assolutamente mancare. Vere e proprie birrerie su ruote, sempre più richiesti in eventi aziendali, matrimoni e feste private, i beer truck fungono da polo irresistibile per gli invitati in cerca di relax o socialità. Non solo: essendo caratterizzati da un’offerta di qualità, con birre artigianali autoprodotte o provenienti da birrifici locali, stimolano l’interesse delle persone, aumentando la percezione di qualità di tutta l’offerta del catering.
Portando la birra artigianale direttamente nei luoghi degli eventi, i beer truck aggiungono un tocco di originalità e, al tempo stesso, contribuiscono a creare la giusta atmosfera. Permettono inoltre agli ospiti di esplorare diversi abbinamenti con il cibo, rendendo il beer & food pairing un’esperienza interattiva e piacevole. Con la loro estetica spesso accattivante e il servizio diretto e informale, i beer truck offrono un’esperienza di street food coinvolgente e informale.
Dove trovare beer truck per catering a domicilio?
Ma come trovare beer truck affidabili e di qualità nella propria zona? Come ingaggiarli e chiedere un preventivo per un catering a domicilio? Con Eatinero.it è semplicissimo: inserisci la data e cap dell’evento nel motore di ricerca in home page. Selezione “birra” filtrando per tipologia di prodotto e contatta il beer truck che preferisci, tramite l'apposito form, per chiedere un preventivo.