L’attenzione crescente alle tematiche green e alla sostenibilità fa da volano alla richiesta sempre più frequente di cibo vegano, anche nei catering e nello street food. Non mancano quindi, tra i food truck, menu vegani e street chef specializzati in cibo cruelity free: ricette creative che – pur rinunciando ai sapori della carne, del pesce, delle uova e dei latticini - permettono di offrire piatti al tempo stesso gustosi, salutari e sostenibili ma, soprattutto, deliziosi per tutti i palati, anche i più diffidenti.
Tradizione vegana in versione street food
La cucina vegana è ormai un fenomeno consolidato in tutto il mondo e anche in Paesi come l’Italia, tradizionalmente legati ai prodotti derivati da carne e pesce, esiste ricettario tipico e tradizionale. L’utilizzo di proteine derivate dalla soia (tempeh e tofu su tutti) o dal grano (seitan, per esempio), di cereali come l’avena, il farro, l’orzo, il riso e tanti altri, di condimenti alternativi come il miso e il gomasio, di alghe e, naturalmente, di una immensa quantità di legumi e verdure, consentono la creazione di menu ampissimi in grado di soddisfare qualsiasi tipo di catering. Un ricettario sempre più ricco, che i food truck sanno declinare in versione street food o proporre in forma di finger food per deliziosi buffet.
Panini Gourmet plant-based
Simbolo dello street food è, per molti, il classico panino gourmet: ricco di sapori, caratterizzato da ingredienti ricercati e abbinamenti insoliti, inebria le papille gustative ad ogni morso. La cucina vegana – proprio perché meno diffusa e conosciuta rispetto ad altre – è in grado di portare voi e i vostri ospiti su terreni ancora inesplorati. Un capitolo a parte andrebbe poi dedicato ai panini che riproducono sapore e consistenza della carne senza farne uso: hai mai provato l’hamburger o il pulled pork plant-based di un food truck vegano? Ti si aprirà un mondo e dovrai assolutamente farlo assaggiare anche agli ospiti del tuo evento privato.
L’alternativa etnica
E se in Italia la cucina vegana è un fenomeno relativamente recente e ancora in evoluzione, ci sono Paesi che fondano parte della propria tradizione enogastronomica proprio in ricette vegan. Parliamo, per esempio, di felafel, hummus e cous cous di verdure per la cucina mediorientale o delle tantissime ricette orientali a base di ramen, riso, tofu e seitan. Rivolgiti a food truck specializzati in cucina etnica per avere menu vegani fusion e ispirati alle cucine di tutto il mondo!
Ti piacerebbe organizzare un evento con catering street food vegan? Su Eatinero.it puoi filtrare la tua ricerca per tipologia di prodotti e trovare i food truck vegani presenti nella tua zona e specializzati proprio in cucina vegetale! Chiedi subito un preventivo gratuito.