News

Ape Magna, protagonista dello street food a Roma

Prima le pause pranzo poi i catering privati e aziendali, passando per la Tv e Cinecittà e finendo nella Guida Gambero Rosso. Ecco la La storia del food truck di Manuel Renzi.

Dalle poste sotto gli uffici durante le pause pranzo ai fornelli tv della Prova del Cuoco. Dalle strade trafficate di Roma alle feste di compleanno dei vip. Una comparsa sul set di "Zoolander 2" e la formula di Ape Magna è diventata potente e ammaliante come una magnum di Derek. “Daje oggi, daje domani, a fare la differenza sono la costanza e l’impegno che metti nella tua attività; devi sempre stare sul pezzo, essere convinto del fatto che puntare sulla qualità alla lunga paga, essere consapevole che se vuoi farti conoscere devi muoverti, farti vedere. Un po’ come una band emergente, no?”. La ricetta, dal punto di vista teorico, è abbastanza facile da memorizzare. È metterla in pratica che non lo è.

Arrosticini e patate a spirale: il primo menu per le pause pranzo

La storia di Ape Magna, uno dei più famosi food truck di Roma, parte - come nelle migliori narrazioni - dalla strada: “Ho iniziato servendo arrosticini e patatine a spirale a bordo di una piccola ape equipaggiata con tutto l’occorrente; volevamo dare un’alternativa alla classica pausa pranzo. Ci piazzavamo sotto gli uffici, in diverse zona della città nelle quali tornavamo periodicamente - racconta Manuel Renzi, fondatore di Ape Magna, on the road dal 2014, dopo una lunga esperienza nella ristorazione e qualche ispirazione raccolta all’estero. Come è nata l’idea del food truck? “Durante un viaggio a Berlino – racconta Manuel - ho visto per la prima volta un Ape Piaggio che sfornava hot dog espressi: tornato a Roma ho deciso di buttarmi nella trafila burocratica per realizzare quello che fino a poco prima era una fantasia”.

La patata a spirale, oltre ad essere la specialità di Ape Magna, è il suo vero tratto distintivo: patate biologiche lavate a mano, tagliate e fritte (con la buccia) e infilate su uno stecco di 35 cm. Tutti i condimenti vengono grattuggiati, tritati e aggiunti al momento: si può scegliere tra cacio e pepe, lime e pepe rosa, salsa al tartufo. “L’idea è proporre cibo di strada che possa essere mangiato con comodità camminando” aggiunge lo street chef.

Ape car e Porter Piaggio e ora anche Fiat Ducato: il catering si fa in tre (food truck)

Nel 2015 Ape Magna partecipa alle sue prime manifestazioni street food. E la formula piace molto. Nel frattempo il progetto cresce, finisce al cinema con una comparsata sul set di "Zoolander 2", seconda puntata del cult contemporaneo con Ben Stiller, e in televisione, prima a “Tu si que vales”, poi in una puntata di “4 matrimoni” su Sky e sulla Rai alla “Prova del cuoco”. Si rinforza anche la flotta: all’apetta si affiancano un Porter Piaggio e (recentemente) un Fiat Ducato, più comodi e funzionali per gli spostamenti fuori porta e per le preparazioni a bordo.

Il menù non bada a calorie: arrosticini di pecora abruzzese, cartocci di fritti misti pescati dalle friggitrici (olive ascolane, supplì, arancini, crocchette di patate), hamburger con chianina e panini gourmet con salsiccia di Norcia e friarielli napoletani. “Prestiamo molta attenzione alle materie prime: per esempio abbiamo un fornitore in Abruzzo solo per gli arrosticini, mentre la macelleria ci prepara la carne fresche ogni giorno - conclude Manuel - e le patate, coltivate in zona Rieti, sono biologiche e apposite per la frittura”. La promozione sulla Guida Gambero Rosso non è arrivata a caso. Se volete provare le specialità di Ape Magna seguitela nei festival street food in giro per l’italia. Oppure chiedi un preventivo qui: https://www.eatinero.it/it_it/foodtruck/ape-magna.

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO