News

Porcobrado, miglior food truck italiano 2020

La sua carne di cinta senese bissa il successo di tre anni fa e si aggiudica per la seconda volta gli European Street Food Awards – Italia

È Porcobrado il miglior food truck italiano. Questo il responso degli European Street Food Awards – Italia 2020 che si sono tenuti lo scorso weekend a Codogno, in provincia di Lodi.

Il concorso – organizzato per selezionare il food truck che rappresenterà l’Italia alle finali europee European Street Food Awards 2020, il più importante concorso internazionale dedicato allo street food, giunto alla quarta edizione – si è tenuto durante Eatinero Codogno – Festival del cibo di strada itinerante, organizzato dal portale Eatinero.it. Ad eleggere il vincitore – tra dieci food truck in gara pre-selezionati - è stato il pubblico: una giuria popolare composta dai visitatori del Festival che, dopo aver degustato le pietanze preparate dai furgoncini, sono stati chiamati a indicare il proprio preferito.

Food truck toscano, della provincia di Arezzo, Porcobrado propone panini farciti con la carne di Cinta Senese e Grigio Chianino provenienti dai propri allevamenti a Cortona, dove i maiali crescono allo stato brado da oltre un secolo. Già vincitore italiano nel 2017, ha fatto ben figurare la cucina di strada del Bel Paese aggiudicandosi anche la finale europea a Berlino nella categoria “Best Sandwich”.

La spalla di maiale - leggermente affumicata con legno di ciliegio, marinata con spezie naturali e cotta al barbecue – è servita all’interno di pane fatto in casa, con grano antico Verna. È proposta nella sua versione naturale, senza alcun condimento aggiuntivo, oppure con salse artigianali pensate per rendere il panino ancora più succulento, senza alterarne il gusto della carne: piccante al peperoncino Jalapeno, al vino Syrha di Cortona Doc, all'aglio prodotta con Aglione della Valdichiana o alla cipolla caramellata e agrumi. Una formula che ha stregato anche Codogno e che (ri)partirà alla conquista dell’Europa.

Il nostro staff è a tua disposizione

per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni