News

Bee Sweety, gelato artigianale su ape car

Il gelato è diventato un must have per eventi privati e aziendali. Con l’apetta vintage è ancora più gustoso

Sarà per il suo sapore dolce e delicato, sarà perché può essere gustato in tantissime varianti diverse, sarà perché ci fa tornare bambini ma il gelato mette sempre d’accordo tutti. Dai carrettini degli anni ‘30 ai grandi marchi industriali, coni e coppette non sono mai passate di moda e nell’ultimo decennio hanno conosciuto un nuovo boom nella loro versione artigianale: il gelato è diventato un vero e proprio oggetto dei desideri, un accessorio must have per qualsiasi evento, privato o aziendale.

Lo sa bene Bee Sweety, gelateria su ape car sempre più richiesta in tutta Italia. “Siamo partiti due anni fa – racconta Luca Paloschi, 34 anni, titolare dell’attività – ma il progetto risale al 2012 quando ho aperto la mia gelateria a Romano di Lombardia (Bergamo) con l’idea di farla evolvere presto in un progetto itinerante”. Ex dipendente di una concessionaria Porche, Luca è cresciuto con la passione del gelato avendo entrambi i genitori impiegati nel settore e ha coltivato il sogno di dedicarsi a questa attività sin da bambino. La gelateria Romà – questo il nome del suo locale – nasce grazie all’incontro con un giovane pasticciere (e oggi suo fornitore) che lo ha guidato nella formazione e nel lancio della propria attività. “Si è da subito caratterizzata come locale moderno – racconta – con ampi spazi e in grado di affiancare ai gelati anche un servizio di caffetteria e pasticceria di gelato, come praline e monoporzioni. Ci siamo inoltre voluti distinguere per la particolarità del prodotto: gusti tradizionali ma realizzati con materie prime di qualità e privilegiando prodotti a Km 0”.

Per tutti i gusti

Un connubio di modernità e tradizione che oggi si ritrova nell’ape gelateria Bee Sweety. Un’ape car del 1967, acquistata in Puglia e ristrutturata con un’estetica in grado di esaltare il gusto vintage ma al tempo stesso elegante, per adattarsi a qualsiasi contesto, anche il più formale in cerimonie e feste aziendali. Un prodotto che privilegia la tradizione, i gusti più amati e delicati, ma che non disdegna le tendenze più moderne, sia con la ricerca dei sapori regionali sia con preparazioni insolite. Così accanto ai grandi classici, che vengono preparati con prodotti pregiati come il Pistacchio puro di Bronte o la Nocciola Igp Piemonte, troviamo sperimentazioni come il gusto Taormina (ricotta profumata agli agrumi di Sicilia, spalmata con crema di mandorle e croccante) o il Singapore (zenzero, mango e cocco) o i diversi gelati a base alcolica, come Mojito o Moscow Mule. “In lista abbiamo oltre 100 gusti – spiega Luca – cui si possono aggiungere diverse personalizzazioni. Tutti i gelati sono no glutine, compresi i biscotti utilizzati per guarnirli, e sono prodotti all’interno del nostro laboratorio con ingredienti provenienti da piccoli fornitori locali”.

Anche per i grandi eventi

Un approccio moderno che si riflette anche in un’offerta ampia, che non si esaurisce con il gelato. Come la gelateria Romà, anche l’ape car Bee Sweety propone per i propri catering anche prodotti alternativi come granite siciliane (rigorosamente al cucchiaio), steccato (ghiaccioli o gelati su stecco), monoporzioni come tiramisù o cheesecake, biscotteria gelato, affogati e caffetteria. Grazie al proprio rimorchio di proprietà, inoltre, Bee Sweety può arrivare ovunque, in tutta Italia. “Ci siamo dotati sin da subito di un nostro rimorchio per il trasporto dell’ape per non porci limiti – precisa Luca - ma naturalmente spostarci ha dei costi fissi e, muovendoci dalla provincia di Bergamo, riusciamo a mantenere prezzi competitivi in tutto il Nord Italia e fino alla Toscana o all’Umbria”. Nessun limite nemmeno per la portata degli eventi. Bee Sweety può caricare fino a 110 kg di gelato che, tradotto in coni e coppette, significa eventi con 500 persone. Grazie al furgone frigo di supporto, in grado di trasporne altrettanto, si arriva anche a poter servire eventi da più di 1.000 persone. Il tutto con questa piccola, graziosa e semplicissima apetta: https://www.eatinero.it/it_it/foodtruck/bee-sweety

Il nostro staff è a tua disposizione

per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni