Eventi

Eatinero Codogno 2022

Festival del cibo di strada

Dall’29 aprile al 1 maggioil Comune di Codogno ospiterà per la sesta edizione il festival itinerante dello street food di Eatinero. In programma tre giorni dedicati al cibo di strada con la partecipazione di alcuni tra i migliori food truck di tutta Italia; non mancheranno le birre e i cocktail artigianali e intrattenimento musicale.

Per il sesto anno consecutivo torna, dal 29 aprile al 1° maggio, Eatinero Codogno 2022 - Festival del cibo di strada itinerante, la manifestazione dedicata allo street food gourmet organizzata da Eatinero.it con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Codogno. Il Festival si svolgerà, come di consueto, sotto le volte del mercato coperto e coinvolgerà food truck provenienti da tutta Italia, tra cui un affascinante beer truck con oltre 20 spine, ognuna dedicata a una diversa birra artigianale prodotta da un microbirrificio italiano e in più la novità di quest'anno: i cocktail alla spina con distillati artigianali. Sarà animato inoltre da gruppi musicali appartenenti alla scena underground del territorio e, per i più piccoli, da giochi gonfiabili, pista mini quad e jumping

Le cucine saranno aperte non stop il venerdì dalle 18.00 alle 24.00 e il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 24.00. L’ingresso è gratuito per tutti i tre giorni della manifestazione.

Cosa si mangerà? Tantissime le novità rispetto alle edizioni precedenti. Non mancheranno i grandi classici, come hamburger, panini gourmet e frittini di pesce; ci saranno piatti etnici come le fajitas e italianissimi come gli gnocchi di patate e la pasta fresca spadellata (e componibile) al momento; saranno presenti tipicità regionali come il gnocco fritto e il lampredotto e specialità internazionali, come il club sandwich e il pastrami. Tutto cucinato espresso in pieno stile street food, con show cooking e possibilità di accomodarsi ai tavoli disposti sotto la tettoia, al centro della piazza. Tutto preparato con materie prime selezionate e prodotti del territorio.

Chi suonerà? Il palco ospiterà un band diversa ogni sera. Venerdì alle 21.00 si esibiranno i Big Man James Trio, band blues-soul-funk di Codgono; sabato alla stessa ora sarà la volta dei Guru Balooba, con un repertorio che passa dai classici del rock and roll al funk-soul, dalle movimentate cavalcate country alle coinvolgenti ballad dell’hard rock anni ‘70. Infine, la domenica dalle 17.00 sarà dedicata agli allievi e agli insegnanti di Music Way, scuola di musica di Codogno che proporrà un viaggio musicale dal fingerstyle al soul, passando per il pop e l'hard rock, con un omaggio ai Foo Fighters, a poche settimane dalla scomparsa del loro batterista. Occasioni per ascoltare i grandi classici, scoprire sonorità nuove e abbandonarsi alla buona musica. 


DOVE: Piazza Cairoli, Codogno (LO)
QUANDO: 29, 30 Aprile e 1 Maggio 2022
Orari: venerdì dalle 18 alle 24 – sabato e domenica dalle 11 alle 24 
Ingresso gratuito

FOOD TRUCK PRESENTI:
Basulon: hamburger e panini gourmet con prodotti lodigiani.
Bigsur: fajitas gourmet
Birrabus: birre e cocktail artiginali
Bobson: gnocchi di patate, panini gourmet e pastrami.  
Bollicine di strada: pasta fresca, vini, spumanti e bruschette.
Gnoko on the road: gnocco fritto con salumi emiliani e polpette parmigiane.
Kitchen Rebels: pesce fritto e arrosticini di calamari.
Nigro: panini con lampredotto e hamburger toscani.
Rock Burger: hamburger piemontesi.
The Bears Brothers: club sandwich.

CERCA IL FOOD TRUCK PER IL TUO EVENTO