Obiettivo: valorizzare una delle aree più suggestive del comune e, al contempo, permettere ai cittadini di sfruttarla e viverla al massimo delle sue potenzialità.
Il Comune di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) si è affidato a Eatinero.it – selezionato tramite bando – per realizzare un’area ristoro in stile street food all’interno del Parco Fluviale Metelli. Eatinero.it ha realizzato così un vero e proprio locale estivo, occupandosi di tutti i suoi aspetti logistici e organizzativi: della definizione del format e del layout alla creazione dell’identità (nome, marchio e immagine); dall’arredo alla promozione; dalla selezione dei food truck alla gestione del loro turn over, alla progettazione di serate con performance artistiche e musicali per rendere l’offerta ricca e accattivante. È nato così Darsena Pop, locale estivo affacciato sul fiume Oglio, aperto tutti i giorni dal 15 luglio al 30 settembre, luogo alternativo per cene, aperitivi o per trascorrere semplici serate in compagnia degustando dell’ottima birra.
Al centro della proposta, l’offerta gastronomica di quattro food truck con cibo di strada di alta qualità birre artigianali provenienti da microbirrifici italiani. Un’offerta in continua evoluzione, con turn over settimanale dei food truck e serate di musica live che hanno visto il coinvolgimento di alcuni degli artisti più apprezzati dell’underground bresciano.
Anche l’arredamento, minimal, in stile vintage e shabby chic per allinearsi con l’identità dei food truck e realizzato con materiali di recupero, è stato pensato per inserirsi in armonia con il contesto del parco fluviale ed esaltarne la bellezza naturale.
Il risultato? Darsena Pop è diventato presto uno dei locali più cool della zona, richiamando a Palazzolo persone di tutte le età provenienti anche dai comuni limitrofi, fino all’area metropolitana di Brescia. Il Parco Fluviale ha conosciuto una nuova vita, potendo essere frequentato anche in orari serali. Il Comune di Palazzolo sull’Oglio si è potuto distinguere per originalità e dinamismo, facendosi latore di valori importanti come la promozione del territorio e delle sue risorse e di un modo di vivere e socializzare sano e rispettoso dell’ambiente. I cittadini hanno potuto godere di un luogo di aggregazione nuovo, all’aria aperta, sicuro e controllato, anche negli aspetti sanitari, vista la concomitanza con la pandemia da Covid 19. Il cibo di qualità, i prodotti del territorio e la tradizione gastronomica regionale hanno trovato una nuova vetrina e hanno potuto promuoversi nel modo a loro più congeniale: proponendosi direttamente ai palati, cucinati al momento da chef appassionati e creativi.